Verifica C19: la app per controllare i Green pass. Per i trasgressori multe fino a 1000 euro

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Agosto 2021 - 16:36 OLTRE 6 MESI FA
Verifica C19: la app per controllare i Green pass. Per i trasgressori multe fino a 1000 euro

Verifica C19: la app per controllare i Green pass. Per i trasgressori multe fino a 1000 euro (foto Ansa)

Si chiama Verifica C19 la app che controllerà la validità dei Green Pass obbligatori in molte attività al chiuso dal 6 agosto prossimo. La app è stata sviluppata dal ministero della Salute tramite SOGEI e potrà essere utilizzata solo dai soggetti deputati al controllo delle Certificazioni verdi, oltre agli organizzatori di eventi e attività per la cui partecipazione è obbligatorio il possesso del Green Pass. 

Verifica C19: la app per verificare autenticità e validità del Green pass

La app permette di leggere il QR code delle Certificazioni verdi o Green pass e mostra graficamente al verificatore l’effettiva autenticità e validità del pass oltre a nome, cognome e data di nascita dell’intestatario. 

Per essere certi che il Green pass appartenga a chi lo esibisce i verificatori dovranno anche chiedere un documento di identità all’intestatario della Certificazione, per verificare la corrispondenza dei dati anagrafici. 

Verifica C19 e Green Pass: multe fino a mille euro per chi trasgredisce

Il Green pass sarà richiesto dal 6 agosto per accedere a ristoranti al chiuso, eventi, convegni e congressi, cinema e teatri.

Per i trasgressori sono previste multe dai 400 ai 1.000 euro. Le sanzioni potranno essere sia a carico dell’esercente sia a carico del cliente. Nel caso di violazione reiterata l’esercizio commerciale rischia anche la chiusura da uno a dieci giorni.