Verona. Rapinano gioielleria e fuggono: gettano bottino da 3mln nel fiume Adige

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Aprile 2015 - 22:26 OLTRE 6 MESI FA
Verona. Rapinano gioielleria e fuggono: gettano bottino da 3mln nel fiume Adige

Verona. Rapinano gioielleria e fuggono: gettano bottino da 3mln nel fiume Adige

VERONA – Hanno rapinato una gioiellerie nel pieno centro di Verona e sono fuggiti con un bottino da 3 milioni di euro. Poi prima di essere raggiunti dagli agenti hanno gettato il prezioso bottino nel fiume Adige. Brillanti e altre pietre preziose che ora i sommozzatori dei vigili del fuoco dovranno tentare di recuperare. I tre malviventi, due polacchi ed un russo, uno dei quali ha appena 18 anni, sono stati raggiunti e arrestati dagli agenti di una volante, nei pressi del ponte di Castelvecchio.

La gente che affollava la principale via dello shopping veronese ha vissuto attimi di paura quando i tre sono scappati a piedi dalla gioielleria ‘World Diamond Group‘ verso Piazza delle Erbe, inseguiti dai poliziotti. Nel negozio avevano estratto due pistole, terrorizzando il direttore e tre commessi. Si è capito poi che si trattava di armi giocattolo. Parte della refurtiva – brillanti ed altre gemme incastonate in gioielli – è stata recuperata dagli investigatori, trovata addosso ai malviventi. Resta da capire quanti monili siano stati gettati nel fiume, e quale sia il loro valore.

Tra i gioielli portati via dalla vetrina della boutique ce n’era uno del valore di 513.400 euro. I tre giovani sono entrati nel negozio fingendosi dei turisti, con in testa dei cappelli di paglia. Hanno chiesto di poter vedere un anello, ma subito dopo hanno fatto capire le loro vere intenzioni: hanno estratto le due pistole e costretto il direttore e i tre commessi, due donne ed un uomo, a sdraiarsi a terra.

A questo punto hanno legato loro i polsi con fascette di plastica e si sono messi ad arraffare i monili e le pietre esposte nei plateau e nella vetrina. Quindi sono usciti dalla gioielleria, fuggendo lungo l’affollata via Mazzini, verso Piazza delle Erbe. Ma l’allarme anti-rapina aveva fatto accorrere in zona la polizia. Poco dopo, l’inseguimento ha dato i suoi frutti, con la cattura dei tre rapinatori.

I sommozzatori dei vigili del fuoco riprenderanno domani mattina le operazioni per tentare di ritrovare nel letto del fiume il resto del bottino. Sperando che durante la notte qualcuno non tenti l’azzardo della ‘caccia all’oro’ in piena città, sotto il ponte di Castelvecchio.