Viadotto Bisagno, caduta di calcinacci. Autostrade: “E’ pezzo di un pluviale”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Settembre 2019 17:29 | Ultimo aggiornamento: 22 Settembre 2019 17:29
Viadotto Bisagno, caduta di calcinacci. Autostrade: "E' pezzo di un pluviale"

Il viadotto Bisagno sull’A12

GENOVA – Ancora una caduta di calcinacci, senza conseguenze per le persone, dal viadotto Bisagno a Genova. L’hanno segnalata alcuni cittadini della zona delle Gavette che vivono nei pressi del viadotto della A12. Sul posto, un’area di sosta sotto i piloni, si sono recati tecnici di Autostrade e polizia locale. Dopo una serie di valutazioni è stato deciso di non chiudere il parcheggio.

Lo scorso agosto sul viadotto si era staccato un coprigiunto e due auto erano state danneggiate, poche settimane prima erano caduti dei pezzi di calcestruzzo. Questa mattina, forse anche a causa del maltempo e del vento, è successo di nuovo. Nelle ultime settimane si sono susseguiti cantieri di monitoraggio, sopra il ponte, durante la notte e Autostrade aveva spiegato che “l’opera è assolutamente sicura e non è stata riscontrata alcuna anomalia che ne influenzi il comportamento statico”. 

Autostrade ha spiegato che dal viadotto è caduto “un gomito di plastica di un pluviale per lo scolo dell’acqua piovana, distaccatosi probabilmente a causa del maltempo odierno e del forte afflusso di acqua”. Le verifiche sono state effettuate dai tecnici della Direzione di Tronco di Genova. La società annuncia che per domani mattina è prevista la sostituzione del pezzo in plastica. “Il viadotto, monitorato e mantenuto con regolarità, è assolutamente sicuro e non presenta alcuna anomalia che ne influenzi il comportamento statico” dice in una nota la direzione di tronco di Genova di Autostrade per l’Italia. 

Fonte: ANSA