Viareggio, concessa la cittadinanza italiana a una marocchina sopravvissuta alla strage

Pubblicato il 21 Giugno 2010 - 15:20 OLTRE 6 MESI FA

Viareggio dopo l'incendio alla stazione del 29 giugno 2009

Ibtissam Ayad, 21 anni, la marocchina unica superstite della sua famiglia distrutta nella strage di Viareggio del 29 giugno 2009, è diventata cittadina italiana. Stamani, in prefettura a Lucca, il prefetto Maurizio Maccari ha consegnato al sindaco di Viareggio, Luca Lunardini, il decreto con il quale il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito la cittadinanza italiana alla ragazza.

La concessione della cittadinanza, come spiegato nel provvedimento del Capo dello Stato, è una “concreta manifestazione della solidarietà della Nazione verso Ibi, che aspira a rimanere nel nostro Paese di cui condivide i valori”. Il conferimento della cittadinanza italiana è stato disposto per “l’interesse dello Stato Italiano – spiega la prefettura di Lucca – e della comunità di Viareggio alla tutela della posizione della giovane, così duramente colpita negli affetti familiari”.

Alla cerimonia – il provvedimento è stato materialmente acquisito in tempi brevi grazie ad una staffetta dei vigili del fuoco appositamente organizzata dal capo dipartimento Francesco Paolo Tronca – ha partecipato il comandante provinciale dei vigili del fuoco, Michele Iuffrida.