Vibo Valentia: benzene nell’acqua, proibito ogni uso alimentare

Pubblicato il 1 Febbraio 2013 - 00:00| Aggiornato il 20 Maggio 2022 OLTRE 6 MESI FA

VIBO VALENTIA – Benzene nell’acqua di Vibo Valentia e provincia. Per questo il sindaco del comune calabrese ha dichiarato l’acquq non potabile. Il sindaco di Vibo Valentia e gli altri sindaci dei Comuni che sono approvvigionati di acqua dall’invaso dell’Alaco hanno emesso nella serata di venerdì 1 febbraio una ordinanza di sospensione dell’utilizzo di acqua per il consumo potabile a causa della contaminazione da benzene nell’invaso.

Il provvedimento è stato emesso in seguito ad una comunicazione urgente dell’Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia nella quale si specifica che l’acqua proveniente dall’Alaco non può essere utilizzata per uso alimentare, lavaggio e preparazione di alimenti, igiene orale, lavaggio di stoviglie e utensili da cucina, delle apparecchiature sanitarie, di oggetti per l’infanzia e per l’igiene della persona.

L’allarme è scattato dopo che l’Asp di Catanzaro ha comunicato che all’uscita del rubinetto del potabilizzatore Alaco Ionio-Tirreno, nel comune di San Sostene, dalle analisi sui campionamenti di acqua potabile è risultata la presenza di benzene.