Arzignano, Vicenza: vince un milione al Gratta e vinci, ma non paga le tasse e perde tutto

Pubblicato il 29 Aprile 2011 - 17:44 OLTRE 6 MESI FA

ROMA –  Aveva vinto un milione di euro al ‘Gratta e vinci’, ma la guardia di finanza gli ha sequestrato il bottino dopo che aveva tentato di nascondere la somma versandola in un conto intestato alla madre.

Ora Andrea Ghiotto è coinvolto in un’inchiesta per evasione, frode fiscale e corruzione.

I finanzieri, racconta il Gazzettino, hanno messo sotto sequestro il conto corrente in cui era stata accreditata la vincita, realizzata a fine marzo in una ricevitoria di Arzignano (Vicenza).

I finanzieri sono risaliti a Ghiotto, , imprenditore dell’area conciaria, seguendo prima “voci di paese”, scrive il Gazzettino, e poi trovando conferme dalla società che gestisce il gioco, la ricevitoria e l’istituto di credito dove era stata accreditata la somma. Dalle ricerche incrociate è risultato che Ghiotto aveva prelevato nei giorni successivi alla vincita 16mila euro, quasi tutti in contanti.

A carico dell’imprenditore era stato quindi emesso un provvedimento di sequestro preventivo di beni e depositi bancari per 1,8 milioni di euro: a tanto ammonterebbero infatti le imposte evase. Ma di questa somma gli investigatori sono riusciti a trovare solo 250mila euro.

Il sequestro del denaro è stato possibile grazie alla norma che prevede la confisca del “profitto del reato e nel caso non sia individuabile, di altri beni e disponibilità finanziarie, anche di origine pienamente regolare, per un valore equivalente all’illecito profitto”.