Vicepresidente medici: “Down bene in cucina, non a scuola”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Ottobre 2015 - 18:34 OLTRE 6 MESI FA

FERRARA – Una mamma ritira la figlioletta dall’asilo per non affidarla ad un‘assistente Down e il vicepresidente dell‘Ordine dei medici di Ferrara appoggia ne la sua tesi. “I Down vanno bene in cucina, a fare giardinaggio. Non a cambiare i bambini di pochi mesi”, ha scritto su Facebook il dottor Massimo Masotti. 

L’orgogliosa rivendicazione, riferisce la Nuova Ferrara, è comparsa nel pomeriggio di domenica 11 ottobre sulla pagina Facebook dell’addetta stampa dell’Ordine dei medici, Camilla Ghedini. Con lei Masotti ha dato inizio ad un botta e risposta che aveva come tema la decisione della mamma di Ferrara. E proprio quando si celebrava la Giornata nazionale delle persone con la sindrome di Down. 

Racconta la Nuova Ferrara:

“Masotti ha deciso si esprimere ieri la sua opinione rispondendo a un commento della stessa Ghedini sull’intervista a Giuseppe Sarti, direttore della Città del Ragazzo, pubblicata ieri dalla Nuova Ferrara sul rapporto tra “Down” e lavoro. «Io i miei nipoti me li sarei riportati a casa», ha commentato Masotti. Camilla Ghedini ha replicato sottolineando «l’urgenza di creare il senso dell’accoglienza di cui, questa storia rivela, c’è bisogno». Un’affermazione che non ha proprio convinto il medico tornato subito sull’argomento: «Cara Camilla, non credo proprio!!!», parole seguite dalla frase riportata all’inizio dell’articolo sulla cucina e sul giardinaggio, sulla platealità e cialtroneria. «Sono parole “pesate”, non “pesanti” – ha argomentato il vicepresidente dell’Ordine dei medici rispondendo ad un post della stessa Ghedini – del resto non avrei potuto mai fare né l’equilibrista né l’aviatore, né il fisico né l’architetto. Onestà è riconoscere i propri limiti e, eventualmente, anche quelli degli altri. Fine delle trasmissioni. Ciao!». Ma la discussione aveva già preso un abbrivio che difficilmente avrebbe potuto arenarsi all’interno del piccolo riquadrato bianco di una pagina Facebook”.

Vicepresidente medici: "Down bene in cucina, non a scuola"

Il post di Masotti