Vieste, animali vaganti si possono uccidere: “Pericolo per la circolazione”

Vieste, animali vaganti si possono uccidere: "Pericolo per la circolazione"
Vieste, animali vaganti si possono uccidere: “Pericolo per la circolazione” (foto Ansa)

VIESTE (FOGGIA) – Licenza di uccidere gli animali vaganti a Vieste: è l’ordinanza emanata dalla Prefettura di Foggia per il paesino del Gargano.

L’ordinanza dà mandato alle forze dell’ordine di “provvedere all’abbattimento degli animali vaganti, limitatamente al territorio del comune di Vieste, nel caso in cui gli stessi dovessero creare una situazione di pericolo concreto per l’incolumità delle popolazioni e per la sicurezza della circolazione stradale”.

La notizia è stata riportata prima di tutti dal Corriere del Mezzogiorno secondo cui l’adozione del provvedimento è stata richiesta dal Comune di Vieste per i numerosi episodi che hanno visto ovini, bovini ed equini sconfinare dai loro pascoli o vagare per le strade, causando anche gravi incidenti.

Il quotidiano riporta anche il parere favorevole del sindaco di Vieste, Ersilia Nobile (“Ci dispiace per gli animali ma credo che la vita umana è più importante”) e quello contrario di un animalista (“E’ facile colpire le povere bestie, più difficile punire gli allevatori”).

Gestione cookie