Vinyls: isola dei cassintegrati ospita il consiglio provinciale

Pubblicato il 8 Luglio 2010 - 19:37 OLTRE 6 MESI FA

Occupata da 134 giorni dai cassintegrati della Vinyls, l’isola dell’Asinara ha ospitato la seduta straordinaria del consiglio provinciale di Sassari, dedicata al tema del lavoro, aperta ai sindacati e ai rappresentanti del territorio. L’assemblea e l’esecutivo hanno così rispettato l’impegno che avevano preso lunedì scorso al momento dell’insediamento.

”Occorrono unità, determinazione e un’adeguata pianificazione strategica ed economica – ha detto il presidente della Giunta, Alessandra Giudici – per difendere il tessuto economico, occupazionale e sociale del territorio e, per consentire il suo rilancio e il suo sviluppo, iniziando dalla chimica, che non può e non deve morire”.

Dopo la seduta del Consiglio e della Giunta, che si è svolta in tarda mattinata a Cala Reale, nella sede dell’ente Parco, gli amministratori provinciali hanno raggiunto Cala d’Oliva. In quella che fu la sede del supercarcere da 134 giorni vivono gli operai della Vinyls che con la loro ”Isola dei Cassintegrati” sono diventati un caso mediatico internazionale, come testimoniano i 103.465 iscritti al gruppo Facebook.

Durante l’incontro il presidente Giudici ha ribadito che la priorità dell’amministrazione provinciale sarà quella di premere su Regione Autonoma della Sardegna e Governo affichè costringano l’Eni a riavviare la produzione della Vinyls.