Abusi sessuali, Ascoli: scarcerati i due indagati

Pubblicato il 3 Dicembre 2009 - 22:10 OLTRE 6 MESI FA

Sono stati scarcerati questa mattina Enrico Maria Mazzocchi e Carlo Maria Santini, i due diciannovenni di Ascoli Piceno rinchiusi dal 20 ottobre scorso nel carcere di Marino del Tronto con l’accusa di violenza sessuale di gruppo nei confronti di una sedicenne, con l’aggravante di averla fatta ubriacare.

Gli abusi risalirebbero al pomeriggio del 6 settembre scorso, e sarebbero avvenuti in un appartamento del centro storico nella disponibilità di Santini. Solo quest’ultimo è accusato di altri due episodi di violenza ai danni di due quattordicenni ascolane, avvenuti a luglio e ad agosto.

L’ordine di scarcerazione di Santini e Mazzocchi porta la firma del giudice delle indagini preliminari Annalisa Gianfelice: in un primo momento, la liberazione era stata fissata per martedì scorso, ma poi è stata posticipata per preservare la genuinità delle testimonianze di cinque giovani sentiti ieri dal giudice dell’incidente probatorio Alessandra Panichi. In assenza di esigenze cautelari, gli indagati sono dunque tornati in libertà, in attesa dei prossimi passi dell’inchiesta.

Il 20 gennaio 2010, sempre in sede di incidente probatorio, verranno discussi i risultati della perizia su alcune tracce di sangue repertate sugli slip della sedicenne. L’avvocato Carlo Grilli, difensore di Santini, ha chiesto che si accerti a chi appartengono: motivo per il quale la presunta vittima e i due indagati sono stati sottoposti all’esame del Dna della saliva, da confrontare con quello ricavato dalle tracce ematiche. Solo dopo aver avuto visione dei risultati della comparazione, il procuratore Michele Renzo trarrà le conclusioni dell’inchiesta.