Viterbo, gravissima una bimba di 4 mesi: aveva mangiato una pappa con verdure

Pubblicato il 30 Ottobre 2010 - 14:08 OLTRE 6 MESI FA

Una bambina di quattro mesi, residente a Tarquinia, in provincia di Viterbo, è stata ricoverata in gravissime condizioni nel reparto di terapia intensiva del policlinico Gemelli di Roma con sintomi di avvelenamento d’origine alimentare. La prognosi è riservata.

Secondo quanto si è appreso, la piccola fin dalla nascita aveva manifestato seri problemi di intolleranza, in particolare al lattosio. Dalle prime settimane di vita era stata svezzata dal latte, sostituito con pappe di verdure e altri prodotti. E proprio dopo aver ingerito una pappetta con carote e altri prodotti acquistati dalla madre a Tarquinia, ha manifestato sintomi di malessere, una colorazione cutanea violacea e difficoltà respiratorie.

I genitori, allarmati, l’hanno immediatamente portata al pronto soccorso dell’ospedale di Tarquinia. I medici, constatata gravità delle sue condizioni, hanno disposto il suo trasferimento al Centro anti veleni del Gemelli, dove è stata trasportata in eliambulanza. Sono in corso approfonditi accertamenti per verificare se il grave malore sia stato causato dall’improvvisa insorgenza di una nuova intolleranza o da un’intossicazione alimentare, dovuta alla presenza di sostanze tossiche nei cibi che ha ingerito. Al momento, la procura della Repubblica di Civitavecchia, competente per territorio, non ha ancora aperto un fascicolo sulla vicenda. Potrebbe farlo dopo aver appreso i risultati dei controlli in corso sugli alimenti.