Viterbo, il sedicenne Giovanni Tumino travolto in bici

Pubblicato il 5 Gennaio 2012 - 18:51 OLTRE 6 MESI FA

VITERBO – E' una promessa del ciclismo nazionale il ragazzo siciliano di 16 anni rimasto gravemente ferito ieri pomeriggio in un incidente stradale avvenuto alla periferia di Viterbo. Si tratta di Giovanni Tumino, atleta della Libertas Ibla di Ragusa. Recentemente si e' aggiudicato per distacco la terza edizione del ''Memorial Salvatore Rametta'' di ciclismo, gara riservata alla categoria Allievi, disputata a Noto (Siracusa).

Tumino si trovava a Viterbo per allenamenti. Ieri, mentre percorreva una strada secondaria alla periferia della citta', e' improvvisamente caduto sull'asfalto, invadendo la corsia opposta. Proprio in quell'istante sopraggiungeva un Suv che, nonostante la frenata, non e' riuscito ad evitarlo, travolgendolo in pieno.

Il ragazzo era stato dapprima trasportato al pronto soccorso dell'ospedale cittadino, ma constatata la gravita delle lesioni riportate, tra le quali alcune fratture al bacino, al femore e alla spalla, hanno disposto il suo trasferimento al policlinico Gemelli di Roma, dove e' giunto poco dopo in elicottero. In giornata le sue condizioni sarebbero migliorate, ma la prognosi resta riservata. Tuttavia, il giovane atleta non sarebbe in pericolo di vita.