Volo Trapani-Bergamo, ha arresto cardiaco prima del decollo: 21enne salvato col defibrillatore

Sul volo Trapani-Bergamo, appena prima del decollo, un 21enne ha avuto un arresto cardiaco. Il ragazzo è stato salvato grazie al pronto intervento del personale a bordo e poi dei medici.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Luglio 2022 - 10:25 OLTRE 6 MESI FA
Volo Trapani-Bergamo, ha arresto cardiaco prima del decollo: 21enne salvato col defibrillatore

Volo Trapani-Bergamo, ha arresto cardiaco prima del decollo: 21enne salvato col defibrillatore (foto Ansa)

Sale sull’aereo e, appena imbarcato, ha un arrestato cardiaco. Un ragazzo di 21 anni, soccorso prontamente prima dal personale a bordo e poi da alcuni medici saliti sull’aereo ancora fermo, è stato salvato col defibrillatore e poi trasportato in ospedale.

Tutto è avvenuto sul volo Ryanair delle 7.45 di ieri, giovedì 7 luglio, in partenza dall’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani-Birgi con destinazione Milano.

Cosa è successo

Un ragazzo di 21 anni, di Mazara del Vallo, appena imbarcato, ha avuto un arresto cardiaco. Subito il Servizio sanitario aeroportuale “Ontario” è stato contattato dalla torre di controllo del 37° Stormo per chiedere l’intervento dei medici che, saliti sull’aereo, hanno trovato il passeggero disteso a terra nel corridoio, in stato di incoscienza.

Il personale Ryanair aveva già messo in atto le procedure di rianimazione; i medici hanno provveduto a dare due scariche di defibrillatore, dopo le quali il giovane, ha ricominciato a respirare spontaneamente. Il 118 ha poi prelevato il ragazzo e lo ha portato al Pronto Soccorso dell’ospedale S. Antonio di Trapani.

“Felici che tutto sia andato per il meglio”

Nelle operazioni di soccorso è intervento anche il personale sanitario dei militari. “Felici che tutto sia andato per il meglio – ha dichiarato il presidente di Airgest, Salvatore Ombra – e orgogliosi del perfetto funzionamento della macchina aeroportuale in questa situazione di emergenza”.