Wikileaks alla “genovese”: Indymedia pubblica il carteggio del rettore

Pubblicato il 9 Dicembre 2010 - 20:18 OLTRE 6 MESI FA

Wikileaks alla genovese per una fuga di documenti riservati che dallo studio del delegato per le questioni legali dell’Università di Genova, il professor Vincenzo Roppo, sono finiti sul circuito di Indymedia. In particolare si tratta di un carteggio tra il rettore dell’ Ateneo, Giacomo Deferrari, lo stesso Roppo e il direttore scientifico dell’Istituto Gaslini Lorenzo Moretta, sull’ incompatibilità di Moretta a mantenere il doppio ruolo di docente universitario e direttore scientifico del Gaslini.

In merito ai documenti che da Indymedia vengono presentati come una diatriba ”tra rettore e direttore”, con una serie di commenti che evidenziano un presunto contrasto tra i due, l’ università spiega ”che con il professor Moretta, scienziato stimato a livello internazionale e di chiara fama, non ci sono mai stati contrasti, che i rapporti tra Deferrari e Moretta sono sempre stati buoni e che tutto è da rapportare ad una legge che prevede incompatibilità della doppia funzione docente/direttore scientifico entrata in vigore quando Moretta ricopriva già i due ruoli”.

Il rettore Deferrari al suo arrivo si era trovato a dover risolvere la questione e da qui – spiegano ancora dall’Ateneo – l’origine del carteggio pubblicato su Indymedia. In prima battuta il professor Moretta aveva optato per la riduzione a tempo parziale della sua attività per l’università, e dopo essere stato di nuovo nominato direttore scientifico del Gaslini ha scelto di andare in aspettativa non retribuita.

Intanto Roppo spiega di essere già stato vittima di fughe di notizie analoghe e di aver già sporto denuncia, anche se nel caso specifico di oggi ha detto di non voler entrare.

[gmap]