Yernis Minicucci, morta a 16 anni per puntura insetto

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Novembre 2015 - 09:13 OLTRE 6 MESI FA
Yernis Minicucci, morta a 16 anni per puntura insetto

Yernis Yrnesa Minicucci, morta a 16 anni per puntura insetto

CAMPOBASSO – Morire a soli 16 anni per una banale puntura di insetto. E’ quanto successo ad una giovane di Campobasso,  Yernis Yirlesa Minicucci. La ragazza è morta all’ospedale di San Giovanni Rotondo (Foggia) dove era ricoverata da qualche giorno. Tutto era cominciato con una puntura d’insetto. Come riporta il sito IserniaNews Yernis era prima stata ricoverata in Molise. Poi, quando le sue condizioni si sono aggravate i medici l’hanno trasferita in Puglia, a San Giovanni Rotondo.

Per colpa della puntura d’insetto Yernis ha contratto una malattia rara, la leishmaniosi. Malattia che, di solito, se presa per tempo non è mortale. Non è stato purtroppo così per la sedicenne: la malattia le ha distrutto il fegato nel giro di pochi giorni portandola alla morte. Serviva un trapianto, ma la giovane è morta in appena due settimane.  Il ricordo commosso del sito Primonumero.it:

Gli amici, giovanissimi come lei, hanno riempito la sua bacheca facebook di messaggi mentre i funerali di Yirlesa si sono svolti oggi, lunedì 9 novembre, alle 15 e 30 in una Cattedrale troppo piccola per contenere tutte le persone che hanno voluto portare un fiore sulla sua bara.
Tutti la descrivono come una ragazza allegra, positiva, sempre sorridente e molto simpatica. “Buongiorno scelate!” era il suo grido di battaglia, il suo saluto alle compagne più care che appena la scorsa settimana erano andate all’ospedale di San Giovanni Rotondo a trovarla in attesa del trapianto. Yirlesa voleva tornare a casa, dalla sua famiglia e dagli amici. Ma purtroppo la leishmaniosi che le hanno diagnosticato i medici non le ha lasciato scampo. Tutta la città è sotto choc, un decesso improvviso, inspiegabile e dolorosissimo per chiunque, anche per chi quel sorriso non lo ha mai conosciuto. E perché 16 anni sono davvero troppo pochi per morire.
La leishmaniosi è una patologia rara causata da propotozoi parassiti del genere Leishmania trasmissibile attraverso la puntura di un insetto (pappataci flebotomi femmine) molto simile a un moscerino. Una volta nel sangue questo parassita aggredisce gli organi vitali, in particolare il fegato, generando, come sembrerebbe in questo caso, un’insufficienza epatica che nei casi più gravi può portare alla morte.