YOUTUBE Maltempo, 2 morti a Benevento. Allagamenti al Sud

di redazione Blitz
Pubblicato il 15 Ottobre 2015 - 10:28 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Maltempo, 1 morto a Benevento. Allagamenti al Sud

Maltempo, 1 morto a Benevento. Allagamenti al Sud

BENEVENTO – Dopo i danni al Centro-Italia il maltempo si è spostato al Sud e, nella prima mattina di giovedì, conta già le sue prime vittime, dopo i tre morti di mercoledì. A Pago Veiano, in provincia di Benevento, una donna di 70 anni è morta travolta dall’acqua nella propria casa. A Varoni di Montesarchio, sempre in provincia di Benevento, un uomo di 70 anni è morto mentre puliva uno scantinato che si era allagato durante la notte.

CAMPANIA – Sempre a Benevento ci sono stati molti problemi alla circolazione stradale: per uno smottamento il raccordo autostradale tra Benevento Nord e Benevento Centro è stato chiuso. Anche la SS 372 in direzione di Caianello è stata chiusa per un altro smottamento, causato dalla esondazione del fiume Calore, tra gli svincoli di Solopaca e Paupisi. Nella città campana le scuole resteranno chiuse anche venerdì e sabato. Sospese anche le lezioni all’università.

Le zone della città più colpite sono Pantano, via dei Longobardi, via Ponticelli, zona Santa Clementina, zona industriale Ponte Valentino e via Cosimo Nuzzolo. In provincia si segnalano criticità in diversi comuni, tra cui Solopaca, Cautano, Reino, Pesco Sannita, Vitulano, Dugenta, Guardia Sanframondi e San Giorgio la Molara

Anche la circolazione dei treni sulle linee Caserta-Foggia e Benevento-Avellino è stata sospesa per i danni causati dai violenti temporali e dalle bufere di vento che si sono abbattuti, con decine di fulmini, la scorsa notte in molte zone della Campania. Trenitalia ha attivato servizi sostitutivi con autobus.

A Caserta poco dopo le 2:30 della notte una forte perturbazione ha colpito la zona tra i comuni di Santa Maria Vico e Arienzo. Le squadre dei vigili del fuoco hanno effettuato interventi per allagamenti e rimozione di detriti. Due famiglie, una decina di persone, che si erano rifugiate sui tetti delle abitazioni sono state recuperate con l’utilizzo di un mezzo anfibio. A Salerno particolarmente colpito il comune di Castel San Giorgio, dove in via Cerreto un muro di contenimento ha ceduto causando una perdita di gas metano da una condotta di bassa pressione, sono in atto le operazioni di ripristino. L’autostrada A3 al km 47 tra Cava dei Tirreni e Vietri sul Mare è parzialmente ostruita da un albero caduto sulla sede stradale in fase di rimozione a cura delle squadre dei vigili del fuoco.

La pioggia torrenziale della notte scorsa ha causato danni, allagamenti di strade e abitazioni ad Avellino e varie località della provincia. Nel capoluogo, via Francesco Tedesco, via Fonta Tecta e Contrada Cesine sono state letteralmente sommerse da un fiume di acqua e fango. A Pago Valle Lauro (Avellino), una famiglia composta da cinque persona, è rimasta bloccata in casa ai piani alti dell’abitazione completamente allagata ed è stata evacuata dai Vigili del Fuoco intorno alle 5 di stamattina.

PUGLIA –  Violenti nubifragi hanno interessato per tutta la notte e fino all’alba il territorio della Capitanata, in Puglia, e, in modo particolare le città di Foggia, Troia, Lucera ed alcuni centri del Subappennino dauno. Numerose le chiamate ai vigili del fuoco di cittadini in difficoltà per allagamenti di abitazioni e garage. Carabinieri, polizia e vigili urbani sono intervenuti anche per soccorrere automobilisti rimasti in panne, sia per l’acqua che ha invaso le sedi stradali, sia per il fango e i detriti che ostacolavano la circolazione delle vetture. A Foggia, a Parco San Felice sono caduti alcuni alberi e per alcune ore è rimasto allagato e bloccato il sottopassaggio di via Scillitani. Due solai di due abitazioni disabitate sono crollati in una zona periferica della città.

SICILIA – Sottopassi allagati, scantinati pieni d’acqua, alberi caduti, smottamenti con strade chiuse e un treno ‘sviato’, uscito dai binari, con due contusi lievi, il macchinista e una passeggera. E’ il bilancio provvisorio del maltempo in Sicilia, che è stato meno violento di quanto previsto, ma che ha fatto registrare violenti temporali accompagnati da forti raffiche di vento in quasi tutta l’isola, dove le scuole sono quasi tutte chiuse, compresa l’università di Catania. A causa del maltempo a Palermo sono caduti alcuni alberi in piazza Amendola e in piazza Indipendenza, che sono stati rimossi dagli operai del settore Verde. E’ anche crollato un muro all’altezza del cimitero dei Cappuccini. Un anziano che la notte scorsa a Palermo rischiava di annegare dentro la sua auto in corso Re Ruggero trasformato in fiume a causa delle piogge è stato salvato la notte scorsa dalla Polizia di Stato: agenti si sono letteralmente tuffati e sono riusciti a tirare fuori l’automobilista, che è stato affidato alle cure del 118. Allagati anche scuole e ospedali, come al Pronto Soccorso del Civico mentre, a causa di infiltrazioni d’acqua, i Vigili del fuoco sono intervenuti nel reparto di Oncologia del Policlinico, per la caduta di un controsoffitto. Una frana ha parzialmente bloccato per alcune ore la statale 643 di Polizzi Generosa, nel Palermitano. Il tratto di strada è quello dove in questi mesi è stato deviato il traffico dell’autostrada Palermo-Catania, da quando il viadotto Himera è stato interessato dal cedimenti di alcuni piloni. Un treno partito da Palermo e diretto a Catania è uscito dai binari vicino Caltanissetta. Due i contusi lievi: il macchinista e una viaggiatrice. Sul posto i soccorritori sono arrivati in elicottero. Trenitalia, intanto, ha predisposto un convoglio che raggiungerà la zona da Caltanissetta, caricherà i passeggeri e li condurrà nel capoluogo nisseno. Da lì i viaggiatori proseguiranno verso le loro destinazioni. La linea ferroviaria da Palermo fino al luogo dell’incidente resta bloccata.

ABRUZZO – L’Abruzzo conta i danni il giorno dopo l’alluvione che ha colpito la Marsica e che ha fatto due morti nella provincia dell’Aquila: una donna di 51 anni, travolta dal crollo del muro di contenimento della sua casa a Civitella Roveto e un uomo di 67 anni di Tagliacozzo trovato morto nella sua cantina allagata, oltre ad un ferito di 25 anni. Oltre cento le situazioni di emergenza che hanno visto l’ intervento dei Vigili del fuoco, soprattutto nella Valle Roveto. Qui, nella notte, sono state evacuate abitazioni allagate dallo straripamento del Liri e di case rimaste isolate e senza energia elettrica. Rimane critica la situazione in valle Roveto mentre è leggermente migliorata nella zona del Fucino. Questa mattina scuole chiuse, per le ordinanze di chiusure emesse dai sindaci, a Carsoli e in alcuni comuni della Valle Roveto. Il sindaco di Civitella Roveto ha dichiarato per oggi il lutto cittadino per la scomparsa di Adonia Sabatini.