Zanda: “Ad Anguillara impedita una libera campagna elettorale, intervenga Maroni”

Pubblicato il 12 Maggio 2011 - 14:23 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – “Sono sicuro che il Ministro dell’interno Maroni interverrà immediatamente e con serietà per sanare una violazione dei diritti inammissibile in una democrazia. Quel che sta accadendo ad Anguillara Sabazia è una grave lesione del libero svolgimento della campagna elettorale”.

A chiederlo, in un’interrogazione al Ministro Maroni, è il vicepresidente dei senatori del Pd Luigi Zanda. E spiega: “Ad Anguillara Sabazia, comune della provincia di Roma dove il 15 e il 16 maggio si svolgeranno le elezioni amministrative, Stefano Paolessi, sindaco in carica e nuovamente candidato alla guida di Anguillara per una lista sostenuta dal Pdl, ha di fatto vietato all’avversario di centrosinistra di svolgere liberamente la sua campagna elettorale. Con un’ordinanza emanata ieri, fra le varie disposizioni concernenti i tempi e le modalità di esecuzione dei comizi nell’ultima settimana della campagna elettorale, il sindaco Paolessi ha di fatto proibito ‘manifestazioni musicali a carattere politico’ impedendo così lo svolgersi del concerto di chiusura della campagna elettorale organizzato da molto tempo dalla lista di centrosinistra ‘Per Pizzorno sindaco’.

È un fatto gravissimo, una lesione della libertà inammissibile in una democrazia. C’è un limite all’uso spregiudicato del potere e non è possibile che il Ministro dell’interno Maroni non intervenga immediatamente e con serietà per sanare una violazione dei diritti di questa portata, evitando così le altrimenti inevitabili azioni giudiziarie”.