Zanica (Bergamo), la tabaccaia rovinata dai ladri dorme da 6 giorni nel negozio: “Salvini aiutami”

di redazione Blitz
Pubblicato il 8 Luglio 2019 - 19:04 OLTRE 6 MESI FA
zanica bergamo tabaccaia

Zanica (Bergamo), la tabaccaia rovinata dai ladri dorme da 6 giorni nel negozio: “Salvini aiutami”

ROMA – Una donna titolare di una tabaccheria racconta di dormire da sei notti sul pavimento della sua tabaccheria per paura che tornino i ladri a rubarle all’interno dell’attività aperta dopo tanti sacrifici. La donna, Rossana Sapori, ha 61 anni e vive a Zanica in provincia di Bergamo: ora ha scritto al ministro Salvini che dice di conoscere personalmente, per chiedere aiuto.

La donna, all’AdnKronos racconta: “Ancora una volta sono stata vittima. Vittima di gente senza pietà che ruba furgoni per usarli come arieti e distruggere saracinesca, porta blindata, perfino muri di cemento armato infischiandosene di antifurti e fumogeni, di carabinieri e poliziotti sempre troppo pochi per fermarli”. La tabaccheria, a Rossana per 8 anni non ha mai dato problemi. Poi, a partire dalle scorso 31 agosto scorso le sta rovinando la vita dopo essere diventata bersaglio di una banda che lei giura essere di uomini dell’Est Europa. 

Rossana racconta ancora: “Ancora una volta mi ritrovo a ricominciare da capo, a fare i conti con un sistema che non tutela noi commercianti, che ci abbandona. Sono sola, a 61 anni, contro bestie in grado di fare un disastro in meno di cinque minuti. Nemmeno il cane porto con me, per paura che me lo ammazzino”.

La donna ricorda piangendo l’ultimo furto pesantissimo subito lunedì scorso. Poi, rammaricata aggiunge: “Mio marito non sopporta più il mio malessere, la mia è una battaglia contro i mulini a vento. Ho scritto al ministro Matteo Salvini che conosco personalmente, avendo lavorato come giornalista a Radio Padania – spiega – Per due volte in undici mesi mi hanno sfondato saracinesca, porta blindata, vetri, perfino il muro condominiale usando un furgone. Questa gente ti toglie il sonno, la voglia di andare in vacanza. Lo sa, il Signor Ministro, che il più delle volte le assicurazioni non pagano i danni perché troppo ingenti rispetto al furto?”

“La provincia di Bergamo, così come quella di Milano, Lecco, Varese, Brescia e tutta l’Italia è flagellata da questi disgraziati che tutte le notti mettono a segno colpi che ti rovinano in alcuni casi definitivamente. Vengono dall’Est Europa, Romania, Croazia, Moldavia, Ucraina – si legge nella lettera che Rosanna Sapori ha inviato a Salvini – I suoi fari sono puntati su Lampedusa, sulle navi e le capitane che portano qualche cinquantina di neri. La sua attenzione, forse perché paga di più, è tutta per il mare. La nostra categoria è abbandonata, indifesa, super tartassata da imposte e fatture elettroniche e scontrini. Tutti i giorni siamo alla mercé di banditi che fanno irruzione per una rapina”. 

Fonte: AdnKronos