Zavoli anticipa la riunione della Vigilanza Rai dopo i casi di Ballarò e di Miss Italia

Pubblicato il 14 Settembre 2009 - 17:26 OLTRE 6 MESI FA
Sergio Zavoli

Il presidente della commissione di Vigilanza sulla Rai Sergio Zavoli

Il presidente della commissione di Vigilanza sulla Rai Sergio Zavoli, giudica “grave” la decisione di rinviare la partenza di Ballarò martedì 15 settembre su Raitre per fare spazio a uno speciale di Porta a porta e annuncia di aver anticipato a mercoledì 16 alle 12.45 la convocazione dell’ufficio di presidenza della commissione.

Allo stesso tempo Zavoli stigmatizza «la pletorica invadenza di Miss Italia, la cui durata ha indotto addirittura alla cancellazione di un telegiornale» Scrive Zavoli in una nota: «La Rai alla ribalta non per segnalare la qualità singola e complessiva che intende dare ai suoi palinsesti ma per offrirsi alle critiche per un uso controverso dei suoi programmi. Va da sé che non si può restare estranei a quanto ha scritto, in questo senso, pressoché da tutta la stampa del Paese, parte della quale richiama l’attenzione del cittadino-utente in quanto soggetto a un canone, su due circostanze di questi giorni: la pletorica invadenza di Miss Italia, la cui durata ha indotto addirittura alla cancellazione di un telegiornale, una giurisdizione intoccabile nella storia del servizio pubblico, se non in circostanze di assoluta eccezionalità e la ventilata manovra, coinvolgente reti, rubriche e orari, che prefigurerebbe un vero e proprio “caso Ballarò”».

Il presidente della commissione di Vigilanza aggiunge: «La decisione, all’ultimo momento, di bloccare sia pure una tantum, la puntata di domani di Ballarò su Raitre perché coincidente con Porta a Porta su Raiuno, di fatto contraddice il criterio di un palinsesto differenziato, volto a stabilire con il pubblico appuntamenti programmabili. Le due trasmissioni hanno sempre convissuto all’interno dei palinsesti delle rispettive reti e la deroga, specie se perentoria, costituirebbe un problema da dover prontamente risolvere».

«Tutto ciò – sottolinea ancora Zavoli – segnala un disagio profondo ed esige un esame approfondito del grado di fondatezza e gravità assunto da questi episodi; di conseguenza ho anticipato la convocazione, intanto, dell’ufficio di presidenza che si riunirà mercoledì alle ore 12,45. Nel corso dei suoi lavori verrà introdotta la discussione generale in commissione, riguardante le questioni in via di soluzione o ancora aperte nell’ambito dell’informazione: da Annozero a Report, all’ormai improcrastinabile e cruciale assetto di Raitre. In attesa di affidarlo alla competenza della prossima seduta plenaria, verrà affrontato anche il problema delle tribune elettorali e dell’accesso – conclude – la cui sottocommissione, da tempo costituita, non è ancora operativa a causa di un disaccordo fin qui ereditato, e da doversi prontamente comporre, sulla nomina del suo presidente».