Gaza, i miliziani distruggono campo estivo per bimbi

Pubblicato il 23 Maggio 2010 - 10:06 OLTRE 6 MESI FA

Un grande campo estivo dell’Unrwa (l’ente delle Nazioni Unite per i profughi palestinesi) in fase di allestimento è stato distrutto sul litorale di Gaza da miliziani armati. Secondo il gruppo l’operazione era necessaria per impedire “la corruzione dei bambini”.

Fonti locali riferiscono che decine di uomini dal volto coperto hanno raggiunto nella notte il quartiere di Sheikh Ajalin, hanno sparso benzina sulle tende erette dall’Unrwa e sui giochi e hanno dato alle fiamme l’intero accampamento. I guardiani sono stati legati e hanno ricevuto, in segno di intimidazione, buste che contenevano proiettili. L’attacco finora non è stato rivendicato.

Ogni estate sulle spiagge di Gaza vengono organizzati campi estivi, sia da Hamas sia da altre organizzazioni, fra cui appunto l’Unrwa. Secondo fonti locali a Gaza ci sarebbe un diffuso senso di indignazione proprio perché quei campi sono un’occasione di sollievo per le famiglie più povere, che ne usufruiscono per garantire ai figli svago e pasti caldi.