Russia. Sondaggio, grande fiducia in Putin, ma si riduce la ”simpatia”

Pubblicato il 8 Agosto 2016 - 12:03 OLTRE 6 MESI FA
Vladimir Putin

Vladimir Putin

RUSSIA, MOSCA – In Russia resta alto il livello di fiducia nei confronti del presidente Vladimir Putin, che però passa al 78% dall’83% del marzo 2015, ma si riduce la “simpatia” nei suoi confronti, che scende al 29% dal 37% della primavera dello scorso anno. E’ quanto emerge da un sondaggio del Levada Center condotto su 1.660 cittadini russi di 48 regioni diverse.

Secondo lo studio, i russi adesso apprezzano i risultati del Cremlino nel campo della sicurezza e della diplomazia e il 14% è soddisfatto della riforma dell’esercito. Nel 2004, il 24% dei rispondenti menzionava “il miglioramento della qualita’ della vita” tra i successi di Putin ma ora, con la crisi economica, lo fa solo il 7%, i, il 27% considera l’aspetto “qualita’ della vita” un insuccesso della presidenza russa e il 19% ritiene una sconfitta la situazione economica.

Il 29% dei rispondenti e’ invece insoddisfatto dei risultati nella lotta alla corruzione. Se a nutrire simpatia per Putin e’ il 29% degli intervistati, il 31% sostiene di “non poter dire di lui niente di male”, mentre il 17% dichiara di avere verso di lui un atteggiamento “neutrale”.