Usa. Cleveland, per acqua al piombo allarme in 60 scuole, livelli alti

Pubblicato il 18 Novembre 2016 - 19:29 OLTRE 6 MESI FA
Una scuola di Cleveland

Una scuola di Cleveland

USA, CLEVELAND – Livelli di piombo allarmanti sono stati scoperti in 60 edifici scolastici nell’area di Cleveland, Ohio. Lo hanno riferito le stesse autorita’ scolastiche le quali hanno deciso di fare degli esami su 5000 campioni e hanno scoperto che 582 contenevano piombo al di sopra degli standard consentiti.

I campioni sono stati presi da 79 fontanine e 40 rubinetti nelle aree comuni. Alcuni dei livelli di piombo sono stati giudicati impressionatamene alti.

Il distretto scolastico ha detto che sostituira’ i rubinetti e gli impianti contaminati e ha anche detto che gli studenti non sono stati esposti perche’ sono state allestite apposite stazioni per l’acqua.

All’inizio dell’anno, il caso di Flynt, Michigan, anche lì con acqua contaminata, aveva scosso l’opinione pubblica americana, facendo intervenire anche il presidente Obama. Dal 2014 infatti i residenti di uno dei centri più poveri dello stato hanno bevuto, si sono lavati e hanno cucinato con acqua inquinata dal piombo, invece distribuita in tutta la rete come potabile.