Acqua sulla luna: sulla superficie trovato idrogeno, presto la conferma della Nasa

Pubblicato il 23 Settembre 2009 - 10:27 OLTRE 6 MESI FA

lunaPrima che interrompesse prematuramente la sua attività, gli strumenti a bordo del satellite indiano Chandrayaan-1 potrebbero aver localizzato la presenza di acqua sulla luna. Lo rivela il quotidiano The Times of India.

L’ipotesi è legata al fatto che nella giornata di giovedì nel quartier generale della Nasa a Washington è stata convocata una conferenza stampa per un “annuncio rilevante” da parte di Carle Pieters, scienziato legato al progetto Moon Mineralogy Mapper (M3).

La strumentazione del M3 era ospitata in base a un contratto di affitto nel Chandrayaan-1, che ha interrotto la sua attività il 30 agosto scorso, e che aveva fra i suoi obiettivi proprio quello di rilevare acqua sulla superficie lunare.

La mappatura termica del lato oscuro della luna ha mostrato che la temperatura della regione, piena di crateri polari, è di -238 gradi Celsius. “Il posto più freddo dell’intero sistema solare”, ha commentato lo scienziato Richard Vondrak che collabora con la Nasa per questo progetto. In questa landa astrale desolata alcuni strumenti a bordo dell’LRO hanno rilevato una presenza notevole di idrogeno e dove c’è l’idrogeno c’è acqua spiegano alla Nasa.