Aereo Malaysia, 7 giorni per salvare la scatola nera

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Marzo 2014 - 15:21 OLTRE 6 MESI FA
Aereo Malaysia, 7 giorni per salvare la scatola nera

Aereo Malaysia, 7 giorni per salvare la scatola nera (foto LaPresse)

PERTH – E’ iniziato il conto alla rovescia nelle ricerche dell’aereo della Malaysia Airlines, precipitato nell’Oceano Indiano meridionale, a ovest di Perth.

Le batterie della scatola nera si stanno lentamente scaricando e già alla fine di questa settimana sarà impossibile localizzare il relitto attraverso il segnale Gps.

Il primo ministro della Malesia, Najib Razak, mercoledì 2 aprile sarà ospite del governo australiano in una base aerea nei pressi di Perth, trasformata nel quartier generale delle operazioni. Finora non sono state trovate tracce del Boeing 777, scomparso dai radar lo scorso 8 marzo, con 239 persone a bordo, mentre era in volo da Kuala Lumpur a Pechino.

Numerosi oggetti sono stati avvistati nella zona in cui, secondo i dati radar, sarebbe precipitato, ma nessun detrito apparterrebbe al Boeing.

Il premier australiano, Tony Abbott, ha assicurato che le ricerche proseguiranno senza limiti di tempo: nelle operazioni sono impegnati 10 aerei e 11 navi che stanno esaminando un’enorme aerea di oceano, grande quanto la Polonia, 2mila chilometri a ovest di Perth.

“L’intensità delle ricerche e la vastità delle operazioni stanno aumentando, non diminuendo”, ha sottolineato il primo ministro. Tra le navi la Marina australiana sta impiegando la ‘Ocean Shield’, equipaggiata con un sofisticato localizzatore di scatole nere americano e un drone subacqueo.

Se la scatola nera dovesse finire fuori uso, le ricerche proseguiranno con tecnologia sonar, in grado di ‘disegnare’ i fondali dell’oceano. Ma data l’ampiezza dell’area, 254mila chilometri quadrati, cio’ richiederà molto tempo.