Aereo Malaysia, avvistati nuovi possibili relitti in mare

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Marzo 2014 - 12:59 OLTRE 6 MESI FA
Aereo Malaysia, avvistati nuovi possibili relitti in mare

I relitti localizzati giovedì al largo dell’Australia

ROMA – Aereo della Malaysia Airlines scomparso, la Cina è in possesso di immagini satellitari di nuovi oggetti galleggianti che potrebbero appartenere al Boeing 777 scomparso due settimane fa. Lo hanno annunciato le autorità malesi.

“L’ambasciatore della Cina a Kuala Lumpur ha ricevuto immagini satellitari di oggetti galleggianti nel corridoio sud. Saranno inviate navi per verificare”, ha detto il ministro dei Trasporti malese, Hishammuddin Hussein. Il corridoio Sud si estende dall’Indonesia all’Oceano Indiano meridionale.

Gli Stati Uniti partecipano attivamente alle ricerche dell’aereo con un aereo da ricognizione P-8 Poseidon della Marina e con due cacciatorpedinieri.

Finora, hanno reso noto fonti della Difesa, hanno investito 2,5 milioni di dollari, di un budget previsto di quattro milioni. I quattro milioni stanziati, hanno detto le fonti citate dalla Nbc News, saranno probabilmente esauriti all’inizio di aprile ed è ora prematuro affermare se ci saranno ulteriori fondi a disposizione per le ricerche. Dipenderà dagli sviluppi nei prossimi giorni, hanno affermato.

L’aereo P-8 Poseidon, realizzato sulla struttura di un Boeing 737 e allestito con sofisticate attrezzature militari, hanno affermato le fonti, è stato impiegato nell’area dell’Oceano Indiano meridionale dove, sulla base di immagini satellitari, sono stati individuati possibili rottami del volo 370.