Aereo Malaysia cade in Ucraina. Forse abbattuto. A bordo in 300, no superstiti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Luglio 2014 - 17:26 OLTRE 6 MESI FA
Aereo Malaysian precipita tra Ucraina e Russia. A bordo quasi 300 persone

Aereo Malaysian precipita tra Ucraina e Russia. A bordo quasi 300 persone

ROMA – Un aereo della Malaysia Airlines è precipitato al confine tra la Russia e l’Ucraina nel pomeriggio di giovedì 17 luglio. Il volo era partito da Kuala Lumpur ed era diretto ad Amsterdam.

Secondo le prime informazioni, che arrivano dalla agenzia Interfax, l’aereo caduto è un Boeing 777. A bordo, secondo alcune fonti, viaggiavano 280 passeggeri e 15 membri dell’equipaggio. Sempre secondo l’Interfax non ci sarebbero sopravvissuti. 

L‘aereo potrebbe essere stato abbattuto da un missile. E’ l’ipotesi choc sostenuta sempre da Interfax che cita come fonte un ministro ucraino.

I separatisti filorussi hanno subito smentito ogni responsabilità nella caduta del Boeing 777 nell’ Ucraina dell’est, affermando di non avere in dotazione i mezzi di difesa anti aerea capaci di colpire velivoli all’altezza di 10 mila metri

“Abbiamo solo sistemi anti aerei portatili capaci di colpire al massimo ad una altezza di 5 km”, ha dichiarato il primo vicepremier dell’autoproclamata repubblica di Donetsk, Andrei Purghin.

L’aereo, secondo notizie che arrivano dall’Ucraina,  ha cominciato a perdere quota circa 50 chilometri prima di entrare nello spazio aereo russo ed è precipitato in territorio ucraino. La regione in cui è precipitato sarebbe quella di Shiaktiorsk, 40 chilometri a est di Donetsk, una zona di combattimenti. 

Ma la dinamica resta incerta. Secondo un’altra ricostruzione il volo sarebbe stato centrato da un missile mentre era a circa 10000 metri di quota. 

Si tratta del secondo incidente aereo in pochi mesi per la Malaysian: a marzo scorso è scomparso nel nulla un aereo diretto in Cina. Le ricerche, ad oggi, non hanno dato nessun esito.