Afghanistan. Altre 32 studentesse avvelenate in Herat

Pubblicato il 5 Settembre 2015 - 19:23 OLTRE 6 MESI FA
Studentesse afghane

Studentesse afghane

AFGHANISTAN, KABUL – Un gruppo di 32 studentesse afghane di una scuola nella provincia occidentale di Herat è stato ricoverato in ospedale con sintomi da avvelenamento. Lo scrive il portale di notizie Khaama Press, sottolineando che si tratta della quarta volta che questo avviene in poco più di una settimana.

Medici dell’ospedale regionale hanno detto ai media che le ragazze, di una scuola dell’area di Minaro di Herat City, sono state ricoverate dopo aver avvertito all’improvviso problemi di respirazione durante l’orario scolastico.

Il portavoce dell’ospedale, Rafiq Shirzai, ha precisato che i sintomi sono quelli di persone che hanno inalato un gas tossico.

Si tratta del quarto episodio dello stesso genere registrato nella provincia di Herat dove oltre 240 studentesse, e molte insegnanti, di differenti istituti sono state ricoverate con sintomi da avvelenamento. Negli ultimi anni episodi dello stesso tipo sono stati denunciati anche nelle province di Kabul, Bamyan, Maidan Wardak, Jawzjan e Badakhshan.

Non sono quasi mai stati rivendicati ma gli esperti non hanno dubbi che si tratti di attacchi di fondamentalisti islamici contrari all’istruzione delle ragazze.