Afghanistan, civili uccisi per errore. Convocato il comandante Nato

Pubblicato il 7 Maggio 2012 - 18:27 OLTRE 6 MESI FA

KABUL, 7 MAG – Il presidente afghano Hamid Karzai ha convocato il comandante della Forza internazionale in Afghanistan a guida Nato (Isaf), generale John Allen, e l’ambasciatore americano Ryan Crocker, per discutere dell’uccisione – per errori nei bombardamenti Nato – di decine di civili. Lo si legge in un comunicato.

Nel testo dell’ufficio stampa di Karzai, reso noto a Kabul, si afferma che l’applicazione dell’accordo bilaterale di partenariato strategico siglato con gli Usa la settimana scorsa potrebbe essere messo in discussione, se la vita dei civili afghani non sara’ salvaguardata dalla Forza Nato a guida statunitense e se gli afghani non si sentiranno sicuri.    L’accordo a lungo termine era stato firmato da Hamid Karzai e dal presidente Barack Obama pochi giorni fa durante una visita lampo di quest’ultimo a Kabul.

L’agenzia di stampa Pajhwok aveva comunicato oggi che un raid notturno dell’Isaf la notte scorsa aveva mancato il bersaglio prefissato causando la morte di 14 civili nel distretto di Bala Murghab, nella provincia nord-occidentale afghana di Badghis. Nel contempo dalla provincia meridionale di Helmand veniva riferito un analogo ‘errore’ compiuto venerdi’: un elicottero dell’Isaf aveva mancato l’obiettivo sganciando una bomba su una casa e uccidendo una donna, le sue tre figlie e i suoi due figli.