Afghanistan, rogo Corano: manifestazioni in 4 province

Pubblicato il 25 Febbraio 2012 - 08:19 OLTRE 6 MESI FA

KABUL, 25 FEB – Migliaia di afghani sono scesi in piazza oggi, per il quinto giorno consecutivo, per protestare contro il rigo di alcune copie del Corano avvenuto martedi’ nella base militare Usa di Bagram.

Secondo fonti ufficiali, almeno quattro sono le province afghane dove si tengono oggi le proteste: quelle di Logar (est), Sari Pul (centro), Nangarhar (est), mentre violenze si registrano in quella di Laghman (nord-ovest).

A Mihtarlam, capoluogo della provincia di Laghman, i manifestanti, circa 2.000, sono sfilate nel centro della citta’, dove la marcia e’ diventata “violenta”, con una sassaiola contro il palazzo del governatore, alla quale la polizia ha replicato con “spari”, secondo uno dei manifestanti citato dalla France Presse. A Sari Pul i manifestanti sono circa 5.000, mentre sono poche centinaia, dicono i testimoni, quelli a Logar, dove si gridano slogan come “Morte all’America” e “Morte a Karzai”.

Dall’inizio delle manifestazioni ci sono stati 29 morti, 12 dei quali nella sola giornata di ieri, quando le proteste antiamericane e contro il governo di Kabul si sono scatenate al termine della Preghiera del venerdi’.