Al Zawahri: “Continuo il lavoro di Bin Laden”

Pubblicato il 9 Giugno 2011 - 13:35 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il vice di Osama bin Laden, Ayman al Zawahri, ha realizzato un video nel quale si impegna a continuare il lavoro iniziato dal leader di al Qaida.

Nel video il terrorista minaccia tra l’altro attacchi contro gli Stati Uniti e chiama i suoi seguaci a combattere contro il governo pachistano.

Si tratta del primo messaggio video di al Zawahri dopo la morte di Osama bin Laden. Tuttavia, la settimana scorsa Al Qaida ha diffuso un video sul web – realizzato dopo l’uccisione di bin Laden – che conteneva anche un messaggio dello stratega dell’organizzazione terroristica.

Il video si apre con un necrologio che esalta le qualità di bin Laden. Per circa due terzi del messaggio, al Zawahri elogia l’ex leader, definendolo tra l’altro un ”martire”, un ”eroe” di primo piano, un ”sobillatore dei musulmani”, un ”innovatore”, un ”combattente onesto” e ”l’uomo che ha detto ‘no’ all’America”.

Oltre al necrologio, il video contiene minacce contro gli Stati Uniti, una chiamata alle armi contro il governo pakistano e un ”vago programma” per il ruolo di Al Qaida alla luce delle rivolte nei paesi arabi.

Secondo il settimanale tedesco Spiegel, uno dei primi a postarlo sul proprio sito, ”molto probabilmente” si tratta di un video autentico.