Yemen, parla il rapitore: “Spadotto libero entro due giorni”

Pubblicato il 1 agosto 2012 9:41 | Ultimo aggiornamento: 1 agosto 2012 10:25
Marina Polesel, madre di Alessandro Spadotto

Marina Polesel, madre di Alessandro Spadotto (Foto Ansa)

SANA’A (YEMEN) – Alessandro Spadotto, il carabiniere rapito in Yemen il 29 luglio, potrebbe essere liberato entro due giorni: lo ha detto all’agenzia di stampa yemenita Mareb Press il suo rapitore, , Ali Naser Huraidkan.

Spadotto è stato rapito domenica 29 luglio mentre, in abiti civili, era in giro per negozi vicino all’ambasciata in cui lavora come responsabile della sicurezza.

Il suo rapitore, appartenente alla tribù al-Jalalha, detto all’agenzia di stampa yemenita che Spadotto sarà “rilasciato nei prossimi due giorni” grazie agli sviluppi nelle “mediazioni in corso tra i capi tribù” e rappresentanti del governo centrale yemenita.

“Ho avuto un incontro ieri con una commissione di mediatori e ci rivedremo oggi – ha spiegato Huraidkan – Ieri abbiamo raggiunto alcuni obiettivi e spero che la questione venga risolta in modo da poterlo liberale oggi o domani. Al governo italiano non ho alcuna richiesta” da formulare.

Huraidkan ha detto di non appartenere a partiti politici o organizzazioni terroristiche. “Le mie richieste sono personali, tra me e lo Stato yemenita. Il rapimento dell’italiano è un mero esercizio di pressione sul govermo yemenita”, ha spiegato.

Le richieste fatte dal rapitore a Sana’a sono l'”annullamento del divieto di espatrio, un risarcimento economico e la restituzione delle somme di denaro che mi sono state sottratte durante la prigionia”.

Huraidkan era stato arrestato a gennaio con l’accusa di aver ucciso alcuni soldati yemenita, ma era stato poi liberato in cambio del rilascio di un operatore norvegese dell’Onu che era stato rapito dalla sua tribù.

 

 

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other