Algeria: sotto attacco il quartier generale di al Qaida nel Maghreb

Pubblicato il 6 Giugno 2012 - 10:33 OLTRE 6 MESI FA

TUNISI – Dalle prime ore di martedì mattina la zona boschiva di Yakouren è martellata dall'artiglieria dell'Esercito algerino in quella che appare come una delle più importanti operazioni anti-terrorismo degli ultimi anni.

Secondo quanto raccontano i media locali, l'obiettivo è il quartier generale di al Qaida nel Maghreb islamico.

I boschi di Yakouren sono sotto il tiro incessante di almeno un centinaio di mortai, posizionati lungo la strada nazionale Rn12.

Il tracciato della strada, infatti, corre parallelo ai boschi e quindi la posizione scelta per piazzare i mortai è stata evidentemente ritenuta la migliore per coprire la vasta zona dove si sospetta che i terroristi di Aqmi abbiano la loro base principale e dove trovano rifugio dopo le loro incursioni e gli attentati.

La R12 ieri e' stata chiusa al traffico per molte ore per non pregiudicare l'esito dell'operazione e per la sicurezza dei civili.

Secondo alcuni testimoni, il bombardamento è andato avanti senza interruzioni per tutta la giornata, mentre sui boschi volavano dodici elicotteri da combattimento dell'Esercito, che hanno lanciato decine di razzi su obiettivi sul terreno.