Anche i robot socializzano. Nato il primo fb pensato per loro

Pubblicato il 21 Dicembre 2011 - 13:29 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 21 DIC – E' nato il primo social network per robot, si chiama MyRobots.com e permettera' ai robot, comunicando l'un l'altro di ''crescere'' e divenire piu' intelligenti.

Secondo quanto riferisce il magazine britannico News Scientist, MyRobots.com e' l'analogo di Facebook per robot e oggetti eletrtonici smart. Lanciato dall'equipe di Carlos Asmat di Montreal, e' gratuito proprio come Facebook e per ora e' previsto che vi si iscrivano alcuni robot umanoidi Nao, che sono dei piccoli 'robot bambino' alti 50 cm. Ma il social network e' aperto a tutti, i robot si intende, anche alle aspirapolvere robot che sono gia' acquistabili in tutto il mondo.

Per la verita' non e' nuova l''amicizia' tra robot e social network, e' di qualche anno fa, infatti, la notizia della robottina Sarah Mobileiro che 'si e' fatta' la sua pagina su Facebook. Nata nell'ambito del progetto 'Facebots', Sarah e' stata il primo robot ad entrare in un social network per interagire sia con persone conosciute nella sua casa-laboratorio, sia con amici di amici 'incontrati' online. In questo caso l'idea era di vedere come un robot interagisce con umani virtualmente su FB.

Ma l'intento di MyRobots.com e' un po' diverso: l'idea e' che i possessori di robot o congegni robotici anche per la casa iscrivano i propri ''amichetti'' di acciaio e bulloni sul social network e poi i robot stessi siano messi in grado di aggiornare il proprio profilo e comunicare tra loro. Ovviamente i robot non sono tutti uguali, non hanno tutti le stesse prestazioni e capacita', per cui l'interazione puo' essere ''formativa'' per i diversi robot.

Peraltro MyRobots.com potrebbe essere utile anche per la comunicazione uomo-robot: immaginiamo che il nostro robot aspirapolvere sia esausto e abbia bisogno di ricaricarsi, oppure che abbiamo organizzato un affollato cenone di capodanno, bene allora uomo e aspirapolvere-robot potranno scambiarsi due parole sul social network e la casa sara' linda come prima. Fantascienza? Forse tra qualche anno la penseremo diversamente.