Andrea Bocelli su Youtube: “Mia madre doveva abortire, ma scelse di non farlo”

Pubblicato il 9 Giugno 2010 - 08:45 OLTRE 6 MESI FA

Andrea Bocelli

Andrea Bocelli su Youtube ringrazia la madre che non volle abortire. Il tenore era andato, tra fine ottobre e inizio novembre, a registrare un messaggio dedicato a un missionario, padre Rick, che lavora ad Haiti. Ma davanti alle telecamere decide di raccontare la storia. Quella di sua madre.  Il cantante amato e conosciuto in tutto il mondo parla di una giovane donna che arriva in ospedale con dolori che fanno pensare a un problema di appendicite.

Lei non sa di essere incinta: «I dottori le misero del ghiaccio sulla pancia e poi, quando il trattamento era finito, le dissero che avrebbe fatto meglio ad abortire. Che era la soluzione migliore, perché il bambino sarebbe venuto al mondo con qualche forma di disabilità. Ma la giovane e coraggiosa sposa decise di non interrompere la gravidanza e il bambino nacque». E fece bene perché il piccolo da grande ha venduto  70 milioni di dischi e conquistato il mondo portando l’Italia nel panorama internazionale della musica. E che adesso è diventato l’idolo delle organizzazioni che si battono per la difesa della vita e contro le interruzioni di gravidanza.

«Sarò di parte, ma posso dirvi che è stata la scelta giusta e spero che questo possa incoraggiare altre madri che magari si trovano in momenti di vita complicati ma vogliono salvare la vita dei loro bambini». Bocelli è nato con una forma di glaucoma congenito che lo ha reso quasi cieco. Il video, 2 minuti e 28 secondi, è su Youtube da qualche giorno. Quel messaggio, quel racconto, serviva per una serata organizzata da «Nph-Italia», branca della fondazione «Nuestros Pequenos Hermanos» (I nostri piccoli fratelli ndr) che si occupa di bambini e con la quale Bocelli collabora. In particolare, era un omaggio all’opera di padre Rick, un prete-chirurgo che ha dedicato venticinque anni ai bimbi di Haiti.