Antartide. Nave bloccata, il giaccio si sta frantumando

Pubblicato il 29 Dicembre 2013 - 15:01 OLTRE 6 MESI FA
I ghiacci del Polo Sud

I ghiacci del Polo Sud

AUSTRALIA, SYDNEY – “Si sta rompendo”. Il ghiaccio intorno alla Akademik Shokalskiy si sta aprendo da solo. L’avventura della nave russa da giorni intrappolata tra i ghiacci dell’Antartide, continua a riservare colpi di scena, mentre e’ atteso per oggi l’arrivo dei soccorsi. Chris Turney, capo della spedizione ha postato un video su twitter.

Nelle immagini lui, barba ghiacciata e sorriso ottimista, insieme ad un suo compagno di viaggio indica le grandi crepe nel ghiaccio intorno alla nave.

La loro prigione di ghiaccio si sta sciogliendo, mentre l’Aurora Australis, la nave australiana di soccorso attesa domenica nel tardo pomeriggio, sta procedendo a tappe forzate per raggiungerli. ”Lo spero” risponde il professore ad un compagno di viaggio che guardando il pack gli dice: “Il ghiaccio si sta rompendo, questo ci consentirà di liberarci”.

E mentre tra i fan del professore qualcuno augura “buona fortuna ragazzi”, qualcun’altro commenta ironicamente “Prof. Turney, il riscaldamento globale viene in vostro soccorso”.