Arabia Saudita, arrestate cinque donne: guidavano

Pubblicato il 29 Giugno 2011 - 17:56 OLTRE 6 MESI FA

ROMA –  La polizia saudita ha fermato cinque donne che al volante delle loro auto sfidavano il divieto di guidare che vige nel paese islamico. E’ quanto denuncia un’attivista, anche se la polizia ha ammesso di averne fermata solo una.

”Tutti i casi sono avvenuti a Gedda e la cosa ci ha sorpreso perché fino ad ora non era mai successo”, ha detto Eman al-Nafjan.  Dal 17 giugno è infatti in corso la mobilitazione promossa da vari gruppi, tra cui ‘Women2Drive’ o ‘Women right to drive in Ksa’, che hanno chiesto alle donne di sfidare il divieto, pur se con alcuni accorgimenti: mettere nell’auto una foto del re saudita, indossare il velo e farsi accompagnare da un uomo.

Sulla rete è stato tutto un fiorire di video in cui donne completamente coperte dal velo islamico si sono fatte ritrarre alla guida. Da allora non si erano avute notizie di donne fermate. Fino ad oggi.

Un funzionario della polizia ha detto che a sua conoscenza solo una donna, che stava guidando con il fratello, è stata arrestata. ”So soltanto di questo caso, per il resto non ho informazioni”, ha detto la fonte.

Nel maggio scorso era stata arrestata Manal Al Sharif, una giovane mamma, che nella cittadina saudita di Khodar era stata arrestata  per aver guidato pubblicamente un’auto ed aver messo un video su Youtube. Dopo dieci giorni di carcere era stata rilasciata ed era diventata il simbolo della protesta.