Arabia Saudita, erede al trono avverte Iran: “Se fate l’atomica, noi faremo lo stesso”

di redazione Blitz
Pubblicato il 17 Marzo 2018 - 07:05 OLTRE 6 MESI FA
Arabia Saudita, erede al trono avverte Iran: "Se fate l'atomica, noi faremo lo stesso"

Arabia Saudita, erede al trono avverte Iran: “Se fate l’atomica, noi faremo lo stesso”

RIAD – Mohammed bin Salman, erede al trono dell’Arabia Saudita, ha avvertito l’Iran che “se si dotasse dell’atomica lo faremmo anche noi”. “L’Arabia Saudita non vuole acquisire alcuna bomba nucleare, ma se l’Iran svilupperà una bomba nucleare non c’è dubbio che lo seguiremo nel minor tempo possibile”.

Il 33enne principe ereditario in un’intervista alla CBS ha definito il leader supremo iraniano, l’ayatollah Ali Khamenei come “il nuovo Hitler”. “Vuole creare il suo progetto in medioriente come Hitler che all’epoca voleva espandersi. Molti Paesi nel mondo e in Europa non compresero quanto fosse pericoloso Hitler fino a quando non è successo quello che è successo. Non voglio che gli stessi avvenimenti accadano in medioriente”, ha commentato Salman.

L’Arabia Saudita sta già intensificando i piani per lo sviluppo dell’energia nucleare, come parte delle riforme avviate da Salman che mirano a porre fine alla dipendenza dal petrolio della regione; una svolta riformista che punta a diversificare l’economia dell’Arabia Saudita che, ancora oggi, si basa soprattutto sull’export petrolifero.

Stati Uniti, Corea del Sud, Russia, Francia e Cina stanno già facendo un’offera per realizzare i primi due reattori nucleari dell’Arabia Saudita, scrive il Daily Mail. In precedenza Salman ha affermato di voler utilizzare la tecnologia nucleare solo per scopi pacifici ma non ha chiarito se intenda sviluppare la capacità di arricchimento dell’uranio per produrre combustibile, o se lo acquisirà dall’estero.