Argentina: Cristina Kirchner e la gaffe con la Cina: “Non solo liso e petlolio”

di redazione Blitz
Pubblicato il 6 Febbraio 2015 - 21:42 OLTRE 6 MESI FA
Argentina: Cristina Kirchner e la gaffe con la Cina: "Non solo liso e petlolio"

Argentina: Cristina Kirchner e la gaffe con la Cina: “Non solo liso e petlolio”

BUENOS AIRES – La presidente argentina Cristina Fernandez de Kirchner si trova a Pechino per la firma di accordi commerciali, da dove ha venerdì inviato un tweet nel quale ha sottolineato l’importanza dei vincoli bilaterali.

Non senza cadere in una potenziale gaffe diplomatica facendo riferimento al modo in cui, nella vulgata corrente, i cinesi pronunciano lo spagnolo (o l’italiano): con le ‘l’ al posto delle ‘r’.

Al termine di un incontro tra imprenditori di Pechino e di Buenos Aires, la presidente ha ricordato nel testo che all’evento hanno preso parte “più di mille partecipanti. Sarà – si è domandata con quella che avrebbe voluto essere una battuta – che sono qui tutti soltanto per il ‘liso e il petlolio’?”.

Durante la visita, nel corso della quale è stata ricevuta dal collega cinese Xi Jinping, la presidente – alle prese con una grave crisi interna e con la bufera del caso Nisman – ha in ogni caso firmato una quindicina di accordi di cooperazione in diversi settori, sottolineando “la complementarietà” tra i due paesi. Sulla base degli accordi, gruppi cinesi costruiranno tra l’altro due dighe nella Patagonia.