Argentina. La Kirchner su Twitter: “Torneremo ad arricchire uranio”

Pubblicato il 26 Ottobre 2010 - 22:34 OLTRE 6 MESI FA

L’Argentina riprende la corsa al nucleare. ”Recuperando decenni perduti. Torneremo ad arricchire uranio a ciclo completo”. Lo ha assicurato oggi via Twitter la presidente Cristina Fernandez de Kirchner.  Di fatto ha ribadito un annuncio fatto durante la cerimonia di riattivazione ufficiale dell’impianto nucleare di Pilcaniyeu, in Patagonia, circa 1.400 chilometri al sud di Buenos Aires.

Sempre per Twitter, il capo dello Stato ha anche aggiunto: ”Nel mondo solo 10 Paesi sono in grado di farlo. La differenza a favore dell’Argentina è data dal fatto che, tra tutti i Paesi, siamo un modello di non proliferazione nucleare e uso pacifico”. Nel 1983, l’Argentina riuscì a dominare il ciclo completo del combustibile nucleare in un laboratorio segreto che funzionava in una installazione, spacciata per una fattoria, giusto nei pressi di Pilcaniyeu.

Il relativo annuncio, ricorda oggi il quotidiano Clarin, provocò un’alzata di scudi internazionale, tanto che Buenos Aires fu costretta a siglare un accordo con il Brasile che ”mise fine ad una corsa agli armamenti”. Nel 1996, però, specifica il giornale, l’allora presidente Carlos Menem, allineato con gli Usa, sospese il progetto. Ora, Cristina Fernandez ha riattivato l’impianto. E, come ha assicurato, ”nel settembre del 2011 otterremo il primo campione di uranio arricchito ed in questo modo entreremo a far parte dei 10 Paesi in grado di farlo”. La presidente ha anche avvertito che ”lo sviluppo dell’energia nucleare per fini pacifici è una politica di Stato”.