Argentina. Protesta dei lavoratori del porto blocca lo scalo di Baires

Pubblicato il 19 Aprile 2012 - 21:59 OLTRE 6 MESI FA

BUENOS AIRES – I lavoratori portuali di Buenos Aires hanno paralizzato oggi i terminal dello scalo della capitale argentina per protestare contro le restrizioni alle importazioni imposte dal segretario al Commercio Guillermo Moreno.

Portavoce dei manifestanti hanno fatto sapere che si tratta di una risposta ''di fronte al drastico abbassamento delle attivita' di movimentazione dei container, in conseguenza di una recente risoluzione, che colpisce le importazioni''.

''Si tratta di una protesta genuina della base – hanno spiegato ancora i manifestanti -. Non vediamo come possiamo lavorare. Si stanno facendo licenziamenti degli agenti di ausilio della dogana e in forma globale c'e' un 60% in meno dell'attivita', dopo le disposizioni di Moreno e del titolare dell'Afip (Ente fiscale) Ricardo Etchegaray. Misure che colpiscono anche le flotte portuali, con i camionisti che non hanno container e perdono le loro giornate''. I lavoratori attendono ''risposte'' dagli esponenti di governo e minacciano di proseguire la protesta ad oltranza.