Argentina, terremoto magnitudo 6.3 a Salta

Pubblicato il 27 Febbraio 2010 - 17:47| Aggiornato il 28 Febbraio 2010 OLTRE 6 MESI FA

Salta

Trema ancora con violenza la terra in America Latina. Dopo il sisma che ha colpito il Cile un terremoto di 6,3 gradi di intensità della scalta Richer ha fatto tremare l’Argentina.

L’epicentro à stato localizzato vicino l’antica città coloniale di Salta, nel nord est del paese. Lo ha riferito il Servizio Geologico Statunitense.

Un bambino di otto anni è morto e due altri suoi compagni sono rimasti feriti a causa del crollo di una parete della casa dove stavano giocando, avvenuto pochi minuti dopo la scossa,  che ha colpito la regione di Salta attorno al mezzogiorno locale (le 16 in Italia), la regione di Salta.

Lo hanno reso noto fonti della polizia locale, precisando che l’incidente è accaduto nella località La Merced, a circa 25 chilometri dalla città di Salta, a 1.600 chilometri al nord ovest di Buenos Aires.

L’epicentro del sismo, che secondo gli esperti non è la conseguenza di quello cileno, è stato individuato nei pressi della città, dove la scossa ha provocato anche una grossa crepa nella Cattedrale locale.

Nella stessa vengono venerate immagini del ‘Signore dei miracoli’, ritenuto il protettore di Salta dopo il terremoto che l’ha colpita nel XVIII secolo.