Armeni, Erdogan “avverte” papa Francesco: “Non ripeta i suoi errori”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Aprile 2015 - 17:58 OLTRE 6 MESI FA
Armeni, Erdogan "avverte" papa Francesco: "Non ripeta i suoi errori"

Armeni, Erdogan “avverte” papa Francesco: “Non ripeta i suoi errori”

ANKARA – A ormai tre giorni dalle parole di papa Francesco sul genocidio armeno, il presidente islamico turco Erdogan rilancia la polemica che altrimenti si sarebbe acquietata nello spazio di qualche ora. Erdogan ha “condannato” le parole di Papa Francesco sul genocidio armeno del 1915-16 e lo ha “avvertito” di non “ripetere questo errore”. E’ un tono duro, quello di Erdogan, che difficlmente un leader politico usa nei confronti di un pontefice.

“Avverto il Papa di non ripetere questo errore, e lo condanno” ha affermato Erdogan. “Quando dirigenti politici, religiosi, assumono il compito degli storici, ne deriva delirio, non fatti” ha aggiunto. Dopo la recente visita di Francesco in Turchia “pensavo che fosse un politico diverso” ma le sue parole, ha detto ancora, “mostrano una mentalità diversa da quella di un leader religioso”.

Papa Francesco, domenica, aveva ricordato il milione di armeni uccisi dall’impero ottomano. E aveva usato il termine tabù per i turchi: “genocidio”, ovvero l’azione programmata dello sterminio di massa condotto su base etnica. Proprio la definizione che i turchi non sopportano a proposito della questione armena, per altro mai del tutto riconosciuta, anzi.