Arrigoni, Hamas mette una taglia sui tre ricercati

Pubblicato il 18 Aprile 2011 - 12:57 OLTRE 6 MESI FA

GAZA – Una taglia, dal valore al momento imprecisato, è stata annunciata dalla polizia di Hamas sulle tre persone – due palestinesi e un giordano – tuttora ricercate nell’ambito delle indagini sul rapimento e l’uccisione del volontario italiano Vittorio Arrigoni. Lo ha appreso l’ANSA a Gaza, mentre le foto segnaletiche dei tre – con i loro nomi – compaiono in queste ore sul sito del ‘ministero dell’Interno’ del governo di fatto di Hamas.

I tre ricercati sono indicati sul sito di Hamas con i rispettivi nomi di battaglia: si tratta di Bilal al-Omari, Mohammad Salfiti e Abu Abdel Rahman al-Ordini. I primi due sono palestinesi della Striscia di Gaza, ritenuti affiliati a uno dei gruppi di matrice ultraintegralista salafita (vicini agli slogan di al Qaida) entrati talora in contrasto con Hamas da posizioni ancor più radicali. Il terzo sarebbe invece un cittadino giordano, indicato come il probabile regista del sequestro di Arrigoni e descritto da diverse fonti come un militante del jihadismo internazionale infiltrato a Gaza.

Almeno altre due persone risultano già in stato di arresto in relazione al caso Arrigoni. Secondo fonti ufficiali di Hamas, questi ultimi due avrebbero avuto un ruolo di supporto nel rapimento, mentre fonti non ufficiali degne di fede insistono nell’affermare che fra i due (indicati come Farid Bahar e Tamer al-Hasasnah, entrambi esponenti del braccio armato di Hamas transitati nella galassia salafita) c’è l’uomo che avrebbe confessato di essere l’esecutore materiale dell’assassinio dell’attivista italiano, strangolato poche ore dopo la cattura.