Arriva l’inverno in Uruguay: il presidente apre la sua residenza ai senza tetto

Pubblicato il 2 Giugno 2012 - 17:16 OLTRE 6 MESI FA

MONTEVIDEO – Il presidente uruguaiano Jose Mujica apre le porte della residenza ufficiale ai senza tetto, come rifugio dal freddo, per il periodo invernale.

Il capo di stato ha disposto che ''in caso di necessità'' un'area del palazzo presidenziale Suarez y Reyes, nel quartiere Prado, sia utilizzata per ospitare i senza fissa dimora.

Il 24 maggio una madre col suo bambino sono stati i primi a beneficiare della disponibilità, anche se successivamente è stata trovata loro un'altra sistemazione. Lo pubblica il settimanale Busqueda.

Mujica ha fatto includere la residenza in una lista di edifici pubblici da utilizzare nel caso di saturazione dei rifugi previsti.

Nell'inverno 2011 cinque senza tetto erano morti per il freddo. I casi avevano generato una crisi di governo, che aveva portato alla destituzione del ministro dello Sviluppo sociale Ana Vignoli. Quest'anno, col primo freddo, è già iniziato il trasferimento dei senza casa nei rifugi.

Mujica, 78 anni, ex guerrigliero del movimento dei Tupamaros, arrivato alla guida del Paese nel 2010, vive nella fattoria della moglie a Rincon del Cerro, e trattiene per se solo il 10% dello stipendio (circa 800 euro) devolvendo il resto a movimenti ed organizzazioni che aiutano gli indigenti. La sua unica proprietà è un'auto, che vale poco meno di duemila dollari.