Attentato a Kabul, kamikaze Isis contro il capodanno persiano: almeno 26 morti

di redazione Blitz
Pubblicato il 21 Marzo 2018 - 10:04 OLTRE 6 MESI FA
Attentato kamikaze a Kabul: almeno 26 morti vicino all'Università

Attentato kamikaze a Kabul: almeno 26 morti vicino all’Università

KABUL – Un attentato Isis ha scosso oggi il quartiere Kart-e-Char a Kabul: almeno 26 persone sono morte. Secondo la Bbc, si tratta dell’azione di un kamikaze. Ci sono decine di feriti. L’esplosione, riporta Tolo News, è avvenuta verso mezzogiorno (ora locale) vicino all’Università di Kabul e all’ospedale Ali Abad.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela

Il kamikaze si sarebbe fatto esplodere nei pressi del santuario di Kar-e-Sakhi, mentre si festeggiava il Nawruz, il capodanno persiano che coincide con l’inizio della primavera e durante il quale, tradizionalmente, la minoranza sciita visita i suoi luoghi sacri. La ricorrenza è spesso oggetto di accese contestazioni da parte dei fondamentalisti, che la ritengono non islamica.

L’Isis ha rivendicato l’attentato, che era rivolto contro un gruppo di fedeli sciiti di etnia Hazara. Lo riferisce il sito di monitoraggio del terrorismo, Site. La rivendicazione, diffusa attraverso l’agenzia di stampa Amaq, sostiene che “un attentatore suicida ha attivato l’esplosivo che portava con sé vicino ad una riunione di sciiti che celebravano il Nowruz (Anno nuovo persiano, ndr.)”. L’attentato ha un bilancio provvisorio di 26 morti e 18 feriti.