Mancato attentatore volo Detroit: il viaggio ha avuto inizio in Ghana

Pubblicato il 2 Gennaio 2010 - 01:01 OLTRE 6 MESI FA
Abdulmutallab Farouk Umar

Abdulmutallab Farouk Umar

Aveva avuto inizio in Ghana e non in Nigeria il viaggio verso Detroit di Umar Faruk Abdulmutallab, il giovane che il giorno di Natale ha cercato di far saltare in aria un aereo della compagnia americana Delta partito da Amsterdam.

E’ quanto hanno reso noto le autorità nigeriane stando alle quali, secondo la BBC online, il mancato kamikaze era restato all’aeroporto di Lagos solo una trentina di minuti prima di imbarcarsi sul volo che lo ha poi portato a Amsterdam. Inizialmente si pensava che il suo viaggio fosse iniziato in Nigeria, il suopaese di origine.

Anche le autorità del Ghana hanno confermato che il giovane era effettivamente partito da Accra ma sostengono che Abdulmutallab ha fatto una sosta di almeno tre ore all’aeroporto di Lagos. Un portavoce del governo del Ghana ha accusato la Nigeria di voler passare la patata bollente al suo paese mentre proseguono le indagini per individuare con precisione le falle nei sistemi di sicurezza che hanno consentito al giovane di salire sul volo Delta con un potente esplosivo nascosto nelle mutande.