Australia: deviato un volo Qantas per aiutare una scialuppa alla deriva

Pubblicato il 10 Maggio 2010 13:34 | Ultimo aggiornamento: 10 Maggio 2010 14:14

Un jet della linea aerea australiana Qantas con 226 passeggeri a bordo è stato deviato per contribuire ad un’operazione di salvataggio in mare al largo dell’Australia occidentale.

L’aereo stava viaggiando da Sydney a Perth quando ha ricevuto l’ordine dall’autorità di sicurezza marittima di modificare la rotta per assicurare la sorveglianza di una scialuppa di salvataggio alla deriva con tre uomini a bordo, che avevano attivato un segnale luminoso quando il loro peschereccio di 18 metri aveva cominciato ad affondare, 180 km a sudest di Esperance.

Il volo 475 ha ripreso la rotta di routine quando ha raggiunto l’area un Hercules dell’aeronautica australiana. I tre naufraghi sono stati poi tratti in salvo da un elicottero dell’aeronautica e trasferiti a Esperance, dove sono stati brevemente ricoverati in ospedale con sintomi di ipotermia.

“Abbiamo sollecitato l’aiuto della Qantas”, ha dichiarato un portavoce dell’autorità di sicurezza marittima. “Abbiamo chiesto che l’aereo deviasse la rotta perché altrimenti vi sarebbe stato un vuoto prima dell’arrivo dell’aereo dell’aeronautica. Non volevamo perdere di vista la scialuppa”, ha aggiunto.