Australia. Oltre mille festeggiano solstizio inverno in gelido fiume

Pubblicato il 21 Giugno 2017 - 17:04 OLTRE 6 MESI FA
Tuffi nel Derwent

Tuffi nel Derwent

AUSTRALIA, SYDNEY – Dopo la notte più lunga e più scura dell’anno, nella città più a sud dell’Australia, Hobart, un numero record di tasmaniani e altri australiani venuti per l’occasione, hanno celebrato il solstizio d’inverno australe tuffandosi nudi, all’alba di mercoledi, nel gelido fiume Derwent che attraversa Hobart.

L’evento, che chiude il festival invernale delle arti di due settimane detto Dark Mofo, quest’anno è stato talmente popolare, con 1.020 stoici bagnanti di ogni età, che gli organizzatori hanno sottostimato il numero di asciugamani a disposizione.

La massiccia partecipazione è probabilmente dovuta all’inizio insolitamente mite dell’inverno di Hobart, con temperature fino a 17 gradi durante il giorno.

All’alba la temperatura ambiente era di 4 gradi, più mite in acqua, 14 gradi. Negli anni passati molte delle persone che si erano registrate all’evento non si erano invece presentate, ma non è stato così quest’anno. “E’ una buona occasione per stare nudi”, ha detto alla radio Abc Gary Molloy di Hobart, che partecipava per la prima volta. “E’ bello vedere la neve sulle montagne, togliersi i vestiti e tuffarsi”.