Azerbaigian: Javid Huseynov, arresto per delitto giornalista

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Agosto 2015 - 13:08 OLTRE 6 MESI FA
Azerbaigian: Javid Huseynov, arresto per delitto giornalista

Azerbaigian: Javid Huseynov, arresto per delitto giornalista

BAKU – Javid Huseynov, calciatore stella del Gabala e della nazionale di calcio dell’Azerbaigian, è una delle 6 persone arrestate nell’ambito dell’inchiesta sulla morte di Rasim Aliyev, giornalista che aveva criticato il calciatore dopo una partita di Europa League e che poi era stato duramente picchiato.

Per le conseguenze dei colpi incassati, il reporter era deceduto domenica 9 agosto. L’arresto di Huseynov è stato comunicato dalla polizia locale, con la precisazione che l’accusa nei suoi confronti è di “favoreggiamento, complicità e false dichiarazioni”.

Aliyev, il giornalista, aveva criticato su Facebook Huseynov perchè questi, dopo aver segnato il gol della vittoria del Gabala sui ciprioti dell’Apollon Limassol in un preliminare di Europa League, al termine della partita aveva sventolato una bandiera della Turchia. Il gesto è ovviamente considerato offensivo dai ciprioti per motivi storici.

“Huseynov non sa come comportarsi, è immorale e maleducato”, aveva scritto Aliyev, che lavorava per il sito “ann.az”. Sabato scorso il giornalista era stato avvicinato da una persona che gli aveva detto di essere cugino di Huseynov e che poi, con l’aiuto di altre persone arrivate nel frattempo, lo aveva selvaggiamente picchiato.