Bangladesh: il banchiere dei poveri Yunus in tribunale per diffamazione

Pubblicato il 18 Gennaio 2011 - 08:08 OLTRE 6 MESI FA

Muhammad Yunus

L’economista bengalese Muhammad Yunus, è comparso stamattina davanti a un tribunale per l’accusa di diffamazione relativa a una intervista rilasciata tre anni fa.

Lo riferisce il sito Bdnews24 precisando che il premio Nobel per la pace si è presentato davanti ai giudici del distretto di Mymensingh, nei pressi della capitale Dacca. Yunus, inventore del microcredito, era stato denunciato da un funzionario del governo locale per dei commenti offensivi sulla corruzione della classe politica.

Il fondatore della banca Grameen aveva detto in un’intervista a una agenzia internazionale rilasciata il 17 gennaio del 2007 che ”i politici in Bangladesh lavorano solo per soldi. Non seguono nessun altro valore”. La dichiarazione era apparsa su diversi giornali il giorno seguente. Il ”banchiere dei poveri” ha già altri guai con la giustizia. Lo scorso novembre, un documentario di una televisione norvegese aveva sollevato pesanti sospetti su presunte irregolarità nella gestione di un finanziamento del governo norvegese di 7 miliardi di taka (74,5 milioni di euro) destinato all’istituto di microcredito, ma misteriosamente ”trasferito” su altri conti.

In seguito alle polemiche seguite dalle rivelazioni, la scorsa settimana, il governo del Bangladesh ha deciso di aprire un’inchiesta sulle attività della Grameen istituendo un comitato di cinque ”saggi” presieduto dal prof. Manwar Uddin Ahmed che dovrà presentare un rapporto nei prossimi quattro mesi.